Chilometro Zero


- MOLINI BONGIOVANNI

Questo mulino di Cambiano produce con qualità moderna farine dal sapore antico, infatti pur essendo ricco di certificazioni ha inserito nella sua produzione la linea “Antiqua” la cui filiera è corta. I grani di questa linea sono esclusivamente coltivati in Piemonte e provengono da 44 aziende agricole riunite in un consorzio che seleziona solamente i terreni idonei alla produzione di un’agricoltura controllata. I terreni si trovano ad un massimo di 50km dal mulino, che con i suoi 1600 mq di pannelli fotovoltaici riesce a risparmiare circa 150 tonnellate di CO2 ogni anno e che garantisce controlli qualitativi e igienico-sanitari e una selezione dei semi attraverso più fotografie per ogni singolo chicco. La linea “Antiqua” prevede anche diversi tipi di farine, tutte macinate a pietra, adatte alla produzione di pasta, pane, pizza, dolci ricchi in fibre e con il germe di grano.

 

Farina tipo 1 W200:  farina per impasti a lievitazione breve.

Farina tipo 2 W200:  farina semi-integrale adatta per impasti a lievitazione breve.

Farina integrale W200:  farina per impasti a lievitazione breve.

Farina ai cereali W200:  farina di grano tenero tipo 2, soia in granella, farina di segale integrale, semi di sesamo, fiocchi di avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio, fiocchi d’orzo, adatta per impasti a lievitazione breve.

 

Farina tipo 1 W300:  farina per impasti a lievitazione media, anche con lievito madre.

Farina tipo 2 W300:  farina semi-integrale adatta per impasti a lievitazione media, anche con lievito madre.

Farina integrale W300:  farina per impasti per lievitazione media, anche con lievito madre.

Farina ai cereali W300:  farina di grano tenero tipo 2, soia in granella, farina di segale integrale, semi di sesamo, fiocchi di avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio, fiocchi d’orzo, adatta per impasti a lievitazione media, anche con il lievito madre.

 

Farina tipo 1 W400: farina per impasti a lievitazione lunga, anche con lievito madre.

 

Molini Bongiovanni

- RISO DI NORI

Riso Di Nori

 

Risodinori è il marchio di un autentico riso italiano coltivato con passione dall’Azienda Agricola Eleonora Bertolone le cui terre sono situate nel cuore della campagna Vercellese, uno dei migliori ambienti di produzione del prezioso cereale. La purezza delle sementi, la fertilità delle terre e la qualità delle acque irrigue nella pianura sovrastata dal Monte Rosa, vengono esaltate dal meticoloso e paziente lavoro delle mondine e dal rigoroso rispetto della tradizione risicola.
La lavorazione artigianale a pietra del riso grezzo permette di salvaguardarne le originali proprietà̀ organolettiche.

Semina a mano
Semina a file
Semina ad acqua
Share by: