Piero e Mariuccia
Emma Ossola

La Famiglia

100 anni or sono la Zia Emma vendeva nella stessa bottega di Via Cesare Balbo a Torino le carrubbe per i cavalli, oltre alla pasta sfusa, alle patate e alla farina… ed è proprio dalla farine che inizia la nostra storia.

Nel 1955 infatti Piero a Mariuccia hanno rilevato il negozio della zia ed hanno iniziato allora a concentrare la loro attenzione sulla farina, che poco a poco è diventata il prodotto più importante del negozio. Quest’ultimo infatti veniva venduto sia in piccole quantità che alle prime pizzerie dei toscani che in quegli anni iniziavano la loro attività a Torino.

Agli inizi le farine erano poche: grano tenero, uno massimo due tipi differenti e la farina di ceci per la farinata che in quegli anni iniziava il suo debutto sulla piazza della nostra città.
La differenza rispetto ad oggi è dunque totale: attualmente abbiamo una decina di magazzini che contengono farine di ogni genere e che sono differenti tra loro perché mirano ad ottenere prodotti diversi: pizza al mattone, pizza napoletana, pizza al padellino, pani normali o speciali, dolci lievitati e non. Ad ognuno serve un prodotto differente e la nostra famiglia che ormai da 60 anni si occupa di questo è sempre pronta a consigliare la farina migliore e ad assistere il cliente nella ricerca del risultato prefissatosi.
Piero e Mariuccia hanno avuto due figli: Gianluigi e Franco, entrambi coinvolti nell’attività di famiglia.

La propensione verso questo mestiere da parte di Gianluigi è stata immediata come dimostrano i suoi studi all’Università di Agraria, mentre per Franco il percorso è stato più graduale. La sua scelta è caduta infatti sull’Università di Economia e Commercio, che, dopo la laurea gli ha consentito di diventare Dottore Commercialista e di seguire una strada diversa. Dopo la perdita del padre però le carriere dei due fratelli si sono riunite: Gianluigi rimane l’operativo di famiglia, occupandosi in prima persona del magazzino e delle consegne giornaliere e Franco invece ha preso in mano tutta la parte fiscale della società, occupandosi della contabilità ma anche dell’accoglienza dei nuovi clienti. In quegli anni si è inoltre aggiunta una nuova figura, ovvero quella di Stefania, la moglie di Franco.
Quest’ultima laureata in storia con un passato come hostess di terra presso l’aeroporto ha volontariamente e con passione assunto un posto all’interno della società. Lei si occupa principalmente del punto di vendita al minuto sito sempre nella sede storica di Via Balbo ma, come succede in tutte le famiglie, all’occorrenza si trasforma in un jolly e si occupa di parte della contabilità ed eventualmente di accoglienza.


In tutto questo però non bisogna dimenticare Mariuccia che a tutt’oggi è attivissima nella routine quotidiana.
Ringraziamo anche i nostri due collaboratori Andrea e Walter che si occupano delle consegne insieme a Gianluigi.

La Famiglia
Share by: